Riccardo Torri

Torinese di nascita, langhetto di adozione, maestro di sci e di telemark, ideatore e animatore di Flanerie Telemark, collettivo di sinceri appassionati della sciata a tallone libero, gaudente nel far parte della quadriglia di AmbinSkis!
La curiosità per la montagna mi ha portato a studiare la geologia e in particolare la geologia e l’idrogeologia dei massicci cristallini alpini come il Massiccio d’Ambin. La professione di geologo e l’essere sciatore mi dà l’opportunità di entrare in relazione profonda con gli ambienti naturali e con la loro ancestrale evoluzione.
Viaggiatore, vagabondo per indole e professione, ho attraversato in solitaria l’India del Sud, il Sud America, l’Africa Occidentale dove ancora oggi svolgo parte della mia attività professionale di idrogeologo. Ho quindi scoperto lo sci come mezzo ideale per attraversare le montagne innevate, di qui l’amore per il telemark, per i viaggi e le traversate con gli sci a tallone libero trovandomi a sciare i fiordi norvegesi, i Carpazi tra Polonia e Slovacchia, i Balcani tra Macedonia del Nord e Bulgaria. Le mie passioni per lo sci e la geologia si condensano in una frequentazione assidua dell’Etna, luogo mitologico, crocevia geologico e culturale del Mediterraneo.
Vivissima è la passione per l’insegnamento dello sci e in particolare del telemark che mi ha ispirato a contribuire in compagnia del maestro Giuliano Pederiva allo sviluppo e alla redazione del testo TelemarkExperience, tra Anima e Corpo - metodo innovativo per l’apprendimento del telemark pubblicato nel 2019 da ViviDolomiti Edizioni.
Dal 2015 sono Guida Escursionistica Ambientale; ho insegnato sci alpino dal 1993 al 2006 nell’organico della scuola sci Frejus2000 di Bardonecchia; mi sono quindi preso una lunga pausa dedicandomi alla conoscenza e all’apprendimento del telemark per poi riprendere nel 2012 l’attività di insegnamento esclusivo del telemark, dapprima presso la scuola Montagnard di Bardonecchia e poi dal 2014 come libero professionista.
Attualmente collaboro con Federico Cecile, Guida Alpina di Bardonecchia, organizzando viaggi e corsi di sci/telemark alpinismo per giovani e adulti.
Contatti
telefono: +39 335 7025206
e-mail: teleflaneur@gmail.com
Contact Us